Frasi e Aforismi di Nelson Mandela

Condividi l'Articolo! 😉

Home >> Cultura >> Aforismi > Nelson Mandela

Le Frasi Più Belle e Significative di
Nelson Rolihlahla Mandela
(chiamato spesso col titolo onorifico “Madiba”)

Nelson MandelaPrigioniero Politico dell’Apartheid per 27 Anni, Primo Presidente di colore del Sudafrica,
Vincitore del Premio Nobel per la Pace nel 1993 e
Simbolo della Libertà e dell’Uguaglianza tra gli Uomini
(Mvezo, 18/07/1918 – Johannesburg, 05/12/2013)

“Sembra sempre Impossibile fino a quando qualcuno lo fa.”

“Nel mio paese prima si va in Carcere e poi si diventa Presidente.”

“Un Vincitore è semplicemente un Sognatore che non si è Mai Arreso.”

“Negare alle Persone i loro Diritti Umani è sfidare la loro stessa Umanità.”

“La maggior gloria nella Vita non è non cadere mai, ma rialzarsi ogni volta che si cade.”

“Se c’è qualcosa che mi avrebbe ucciso è svegliarsi la mattina senza sapere cosa fare.”

“Non ero un Messia, ma un uomo comune diventato un Leader a causa di circostanze straordinarie.”

“Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.”

“Lasciate che la Libertà regni. Il sole non tramonterà mai su una così gloriosa conquista umana.”

“Mai, mai e mai più avverrà che questa bella terra sarà di nuovo testimone dell’oppressione di uno sull’altro.”

“Ho accarezzato l’ideale di una società democratica e libera in cui tutte le persone vivono insieme in armonia e con pari opportunità.”

“Solo gli uomini liberi possono negoziare. I prigionieri non possono stipulare contratti. La vostra libertà e la mia non possono essere separate.”

Mandela nella sua cella a Robben Island

Mandela nella sua cella a Robben Island

“Una Buona Testa e un Buon Cuore sono sempre una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una Lingua o una Penna Colta, allora hai davvero qualcosa di speciale.”

“Ho imparato che il Coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa. L’uomo coraggioso non è colui che non si sente impaurito, ma colui che vince la paura.”

“Non si può trovare passione nel vivere in modo mediocre. Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere.”

“La rabbia e la violenza non possono costruire una nazione. Ci stiamo sforzando di procedere in un modo e verso un risultato che garantirà che tutte le nostre persone, bianche e nere, emergano come vincitori.”

“La nostra compassione umana ci lega l’ uno all’altro. Non per pietà o condiscendenza, ma come esseri umani che hanno imparato a trasformare la nostra sofferenza comune in speranza per il futuro.”

“Nessuno nasce odiando qualcun altro per il colore della pelle, il suo ambiente sociale o la sua religione. Le persone odiano perché hanno imparato a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore arriva in modo più naturale nel cuore umano che il suo opposto.”

“Ho camminato sulla lunga strada per la libertà. Ho cercato di non barcollare; ho fatto passi falsi lungo il cammino. Ma ho imparato che solo dopo aver scalato una grande collina, uno scopre che ci sono molte altre colline da scalare. Mi sono preso un momento per ammirare il panorama glorioso che mi circondava, per dare un’occhiata da dove ero venuto. Ma posso riposarmi solo un momento, perché con la libertà arrivano le responsabilità e non voglio indugiare, il mio lungo cammino non è finito.”

“Più potente della paura per l’inumana vita della prigione è la rabbia per le terribili condizioni nelle quali il mio popolo è soggetto fuori dalle prigioni.”

“L’Educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra.”

“Un Buon Leader può impegnarsi a iniziare un dibattito in modo franco e accurato, sapendo che alla fine lui e il lato opposto dovranno essere alle fine più vicini, e quindi, emergere entrambi più forti di prima. Non si ha questa idea quando si è arroganti, superficiali e disinformati.”

“Una stampa critica, indipendente e investigativa è la linfa vitale della democrazia. La stampa dev’essere libera dalle interferenze statali. Deve avere la forza economica di opporsi alle lusinghe di chi governa. Deve essere sufficientemente indipendente dagli interessi di parte per essere coraggiosa e cercare la verità senza paura o favori. Deve godere della protezione della costituzione, così che possa a sua volta proteggere i nostri diritti di cittadini.”

“Quello che conta nella vita non è il semplice fatto che abbiamo vissuto. È il modo in cui abbiamo fatto la differenza nella vita degli altri a determinare il significato della vita che conduciamo.”

“La morte è qualcosa di inevitabile. Quando un uomo ha fatto quello che ritiene il suo dovere per la sua gente e il suo paese, può riposare in pace. Credo di aver fatto quello sforzo ed è per questo che riposerò per l’eternità.”

Nelson Mandela e la sua seconda moglie Winnie

Nelson Mandela e la sua seconda moglie Winnie

★ DarEagle ★Segui il Blog su Facebook

ACQUISTA ONLINE
EBAY
Condividi l'Articolo! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.