Halloween e le Zucche Illuminate

Condividi l'Articolo! 😉

Perché le Zucche Illuminate sono il simbolo di Halloween?

Halloween sta arrivando! 🙂 Molti non vedono l’ora che arrivi la Notte del 31 Ottobre per celebrare questa festività anglosassone diventata ormai famosa in tutto il mondo e che trae le sue origini dagli antichi festeggiamenti dello “Samhain“, il capodanno celtico in cui si credeva alla temporanea unione del mondo dei vivi con l’oltretomba e al conseguente vagare degli spiriti erranti sulla Terra.

Halloween
La parola “Halloween” deriva dalla forma contratta di “All Hallows’ Eve” che significa “Vigilia di Tutti i Santi”. Anche se il nome si riferisce in qualche modo alla festa cristiana del 1° Novembre in cui si celebrano tutti i Santi, non ha niente a che vedere col Cristianesimo ed è una festa del tutto pagana e non riconosciuta dalla Chiesa Cattolica. Tralasciando l’ambiguo mondo delle superstizioni e delle controversie religiose, non tutti sanno il motivo per cui le Zucche Illuminate sono il simbolo per eccellenza di Halloween. La tipica usanza di intagliare un grottesco volto in una zucca e di illuminarlo con una candela all’interno dell’ortaggio svuotato trae origine dalla famosa leggenda di “Jack o’ lantern“.
Halloween
Tale leggenda narra che un fabbro irlandese di nome “Jack“, ubriacone e taccagno, nella notte di Halloween riuscì ad intrappolare e ad ingannare con vari stratagemmi il Diavolo in più di un’occasione, facendogli addirittura promettere che non lo avrebbe mai cercato. Dopo una vita dissoluta, l’uomo morì, ma non fu ammesso in Paradiso e così fu costretto a bussare alle Porte dell’Inferno. A quel punto il Diavolo decise di vendicarsi dei raggiri subiti, così lo cacciò e gli tirò un tizzone ardente per lasciarlo vagare come un’anima tormentata. Jack se ne servì per illuminare la strada nel limbo oscuro e, per far durare più a lungo la preziosa luce, lo mise all’interno di una rapa svuotata, ricavandone così una Lanterna. Da quel momento in poi Jack vaga senza sosta col suo lumino in attesa di un luogo su cui riposarsi ed è il simbolo delle anime erranti e dannate.
Zucca di HalloweenA causa della Grande Carestia del 1845, gli Irlandesi abbandonarono il loro paese e sbarcarono in America, portando con sé anche questa leggenda. Siccome le rape non erano così diffuse nel Nuovo Mondo come in Irlanda, le sostituirono con le più reperibili e grosse zucche gialle. Fu così che le zucche illuminate e intagliate con la faccia del vecchio fabbro divennero il più famoso simbolo di Halloween. 😉
★ DarEagle ★

Segui il Blog su Facebook

ACQUISTA ONLINE
EBAY
Condividi l'Articolo! 😉

2 Risposte a “Halloween e le Zucche Illuminate”

  1. I have been browsing online more than 3 hours today, yet I never
    found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me.
    In my view, if all web owners and bloggers made good content as you did, the web will be a
    lot more useful than ever before.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.