[GUIDA] Barring SMS e Servizi a Pagamento Indesiderati

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Come disattivare e contrastare i famigerati Servizi a Sovrapprezzo?

SMS a Pagamento (Abbonamento Indesiderato)
Questa volta vi voglio parlare di telefonia mobile e di una truffa alquanto diffusa. A quanti di voi è capitato di ricevere improvvisamente SMS che confermavano abbonamenti settimanali indesiderati e mangiasoldi? (5 o più euro a settimana) Quanti amici, parenti e partner sono stati vittima di questi fastidiosi servizi a pagamento che hanno prosciugato i loro crediti? Negli anni si sono verificati molti casi e anch’io personalmente ho dovuto risolvere questo problema per ben due volte e con due differenti operatori telefonici (Wind e 3), così ho pensato di scrivere questo articolo per suggerire ai malcapitati e agli altri utenti, un po’ più fortunati, i metodi e le contromisure da adottare per fronteggiare o prevenire questo fenomeno.

► Per prima cosa non fornite mai il consenso al trattamento dei dati personali a società terze al vostro operatore mobile.
â–º Non rispondete mai ad SMS ricevuti da numeri brevi e contenenti testi ambigui e che invitano a rispondere per un’imperdibile offerta.
â–º Quando navigate in Internet con il vostro smartphone (o anche con un tablet dotato di Sim Card), state molto attenti a sfogliare le pagine web tramite il browser e a non cliccare per errore su banner pubblicitari poco chiari.

Se nonostante queste tre precauzioni avete ricevuto il maledetto SMS Premium o se malauguratamente siete appena incappati in un servizio attivo sulla SIM senza il vostro dovuto consenso, potete provare a rispondere all’indesiderato mittente dell’SMS con la parola “STOP”, che è la procedura standard di disattivazione. In alcuni casi è possibile verificare direttamente l’eventuale presenza di tali servizi attraverso l’Area Clienti del proprio operatore e disattivarli manualmente (come accade ad esempio con l’app e la pagina web dedicata della Tre). Se non riuscite a disattivare da soli il servizio in questione oppure volete evitare queste sgradevoli truffe in futuro, potete chiamare il Servizio Clienti del vostro operatore e chiedere l’attivazione completamente gratuita del cosiddetto “Barring SMS”, cioè il Blocco (lo “sbarramento”) della tariffazione dei Servizi a Sovrapprezzo (sms a pagamento in decade 4). Tale blocco può essere richiesto anche presso i rispettivi negozi o scrivendo in privato su Facebook all’Assistenza del gestore. Vi faccio presente, però, che il Barring SMS blocca anche eventuali notifiche bancarie o altri possibili servizi via sms attivati con il vostro consenso e che risultano provenienti da terzi.

📞 Numeri da chiamare in base all’operatore in uso:

  • TIM: 119
  • VODAFONE: 190
  • WIND: 155
  • TRE (o H3G): 133 (Privati) o 139 (Aziende)
  • POSTEMOBILE: 160

A differenza di Tim e Wind, che consentono più o meno la disattivazione personale dei singoli servizi indesiderati attraverso le aree riservate dei loro siti ufficiali (MyTIM Mobile e MyWind), la 3 e Vodafone danno anche la possibilità ai loro clienti di disattivarli in modo ancora più immediato e semplice tramite le rispettive app 3 Italia (sezione “Opzioni e Servizi”) e My Vodafone (in “Offerte Già Attive”). Inoltre, la 3 consente ai suoi utenti di attivare indipendentemente anche il cosiddetto “Barring WAP billing”, cioè il blocco selettivo di servizi e contenuti digitali riguardanti le pagine web a pagamento e i banner ingannevoli sui cellulari. I clienti Wind che hanno attivato il Blocco Totale dei Servizi a Sovrapprezzo (899 e Decade 4 Voce+SMS) possono in un secondo momento modificare online la tipologia di esclusione, accedendo alla sezione “La tua offerta” della propria Area Clienti. E infine, per chi ha una SIM PosteMobile può disattivare singolarmente i servizi non richiesti sul relativo sito, ma le cose si fanno più complicate per attivare il Barring SMS, perché bisogna scaricare questo modulo di richiesta, compilarlo per bene e inviarlo via FAX o tramite Raccomandata ai recapiti indicati sullo stesso foglio e con la fotocopia di un valido documento di riconoscimento. Spero che questi miei suggerimenti vi siano di grande aiuto per mettere a “quel servizio” gli sms a pagamento. 😉

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