Come disattivare e contrastare i famigerati Servizi a Sovrapprezzo?
► Per prima cosa non fornite mai il consenso al trattamento dei dati personali a società terze al vostro operatore mobile.
â–º Non rispondete mai ad SMS ricevuti da numeri brevi e contenenti testi ambigui e che invitano a rispondere per un’imperdibile offerta.
â–º Quando navigate in Internet con il vostro smartphone (o anche con un tablet dotato di Sim Card), state molto attenti a sfogliare le pagine web tramite il browser e a non cliccare per errore su banner pubblicitari poco chiari.
Se nonostante queste tre precauzioni avete ricevuto il maledetto SMS Premium o se malauguratamente siete appena incappati in un servizio attivo sulla SIM senza il vostro dovuto consenso, potete provare a rispondere all’indesiderato mittente dell’SMS con la parola “STOP”, che è la procedura standard di disattivazione. In alcuni casi è possibile verificare direttamente l’eventuale presenza di tali servizi attraverso l’Area Clienti del proprio operatore e disattivarli manualmente (come accade ad esempio con l’app e la pagina web dedicata della Tre). Se non riuscite a disattivare da soli il servizio in questione oppure volete evitare queste sgradevoli truffe in futuro, potete chiamare il Servizio Clienti del vostro operatore e chiedere l’attivazione completamente gratuita del cosiddetto “Barring SMS”, cioè il Blocco (lo “sbarramento”) della tariffazione dei Servizi a Sovrapprezzo (sms a pagamento in decade 4). Tale blocco può essere richiesto anche presso i rispettivi negozi o scrivendo in privato su Facebook all’Assistenza del gestore. Vi faccio presente, però, che il Barring SMS blocca anche eventuali notifiche bancarie o altri possibili servizi via sms attivati con il vostro consenso e che risultano provenienti da terzi.
📞 Numeri da chiamare in base all’operatore in uso:
- TIM: 119
- VODAFONE: 190
- WIND: 155
- TRE (o H3G): 133 (Privati) o 139 (Aziende)
- POSTEMOBILE: 160
A differenza di Tim e Wind, che consentono più o meno la disattivazione personale dei singoli servizi indesiderati attraverso le aree riservate dei loro siti ufficiali (MyTIM Mobile e MyWind), la 3 e Vodafone danno anche la possibilità ai loro clienti di disattivarli in modo ancora più immediato e semplice tramite le rispettive app 3 Italia (sezione “Opzioni e Servizi”) e My Vodafone (in “Offerte Già Attive”). Inoltre, la 3 consente ai suoi utenti di attivare indipendentemente anche il cosiddetto “Barring WAP billing”, cioè il blocco selettivo di servizi e contenuti digitali riguardanti le pagine web a pagamento e i banner ingannevoli sui cellulari. I clienti Wind che hanno attivato il Blocco Totale dei Servizi a Sovrapprezzo (899 e Decade 4 Voce+SMS) possono in un secondo momento modificare online la tipologia di esclusione, accedendo alla sezione “La tua offerta” della propria Area Clienti. E infine, per chi ha una SIM PosteMobile può disattivare singolarmente i servizi non richiesti sul relativo sito, ma le cose si fanno più complicate per attivare il Barring SMS, perché bisogna scaricare questo modulo di richiesta, compilarlo per bene e inviarlo via FAX o tramite Raccomandata ai recapiti indicati sullo stesso foglio e con la fotocopia di un valido documento di riconoscimento. Spero che questi miei suggerimenti vi siano di grande aiuto per mettere a “quel servizio” gli sms a pagamento. 😉