La Sfortuna del Numero 17

Condividi l'Articolo! 😉

Perché il Numero 17 porterebbe Sfortuna?

Numero 17 (Tombola)
Non tutti sanno che la diffusa Superstizione Popolare secondo la quale il Numero 17 porta Sfortuna ha antiche origini. Questo numero è ritenuto particolarmente sfortunato in Italia e in altri paesi di origine greco-latina. La Paura del Numero Sfortunato 17 viene chiamata “Eptacaidecafobia“. Il primo indizio storico che potrebbe aver contribuito inizialmente al diffondersi di questa credenza lo troviamo già nell’Antico Testamento, dove si narra che l’apocalittico Diluvio Universale iniziò il 17 del secondo mese, ma l’origine principale della superstizione risale all’Epoca Romana.
XVII (17 in Numero Romano)
Sulle tombe dei defunti dell’Antica Roma era consuetudine incidere la scritta “VIXI” (che vuol dire “vissi”, “ho vissuto”, “sono morto”), il cui anagramma “XVII” corrisponde al numero 17 nel sistema di numerazione romano e nel Medioevo veniva spesso scambiata con tale numero dagli analfabeti.

X = 10   V = 5   II = 2

XVII = 17

VIXI (Scritta Romana sulle Tombe)

Tale superstizione ha accompagnato l’Umanità nei secoli fino ai giorni nostri rendendo il numero 17 il simbolo della sventura e dando origine ad una credenza popolare tipicamente italiana, secondo la quale il “Venerdì 17” è ritenuta la ricorrenza più sfortunata e negativa in assoluto per via del fatidico “Venerdì Santo” (giorno della presunta morte di Gesù Cristo) e del temuto 17. Anche la Smorfia Napoletana è stata influenzata dall’antica superstizione e infatti il numero 17 è sinonimo di Disgrazia.

★ DarEagle ★
Segui il Blog su Facebook

ACQUISTA ONLINE
EBAY
Condividi l'Articolo! 😉

2 Risposte a “La Sfortuna del Numero 17”

    1. Buon per te! 😀 Io non sono superstizioso e, come si capisce dall’articolo, questa credenza popolare non ha nessun fondamento scientifico, ma ognuno è libero di credere a ciò che vuole. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.